Psicologo Psicoterapeuta Potenza - Analisi Transazionale
Dott.ssa Fabiola Santicchio - Psicologa Clinica - Specializzanda in Psicoterapia Dinamica Integrata ad Indirizzo Analitico Transazionale

L'Analisi Transazionale in Breve

Psicoterapia Dinamica L'A.T. e' una corrente della psicologia umanistico - esistenziale e in tal senso non corrisponde semplicemente alla concezione medica della guarigione da una malattia.
Infatti la sofferenza psichica viene vista come un blocco di crescita del potenziale psicofisico dell'essere umano. Guarigione significa cambiare qualcosa di disfuzionale per sè e per il proprio benessere.
L'individuo ha dunque il potere di acquisire potenza rispetto ai propri  processi interni e psichici, cambiando attivamente con l'aiuto di un professionista.
Tra i presupposti filosofici che caratterizzano l'A.T. e che è importante considerare:
  • ogni individuo e' ok (va bene cosi com'è): le persone sono uguali tra loro ed ognuna ha valore in quanto persona, indipendentemente dalla sua razza e dal suo contesto socio-culturale;
  • ogni persona ha la capacità di pensare e di autodeterminarsi: ognuno puo' decidere che cosa fare della propria vita ed ha la capacita' di crescere e di imparare da qualunque esperienza abbia avuto, anche negativa;
  • le decisioni prese possono essere modificate: ciascuna persona prende delle decisioni e ne è responsabile, ed è anche responsabile di cambiarle quando non le sono piu' funzionali.
  • contrattualità tra due persone impegnate nel cambiamento: la relazione terapeutica e' vista come un accordo tra terapeuta e cliente che hanno una responsabilita' congiunta nel lavorare per raggiungere gli obiettivi di terapia, definiti in modo chiaro e specifico.

"Il paziente viene quindi responsabilizzato dall'inizio a porsi come controparte attiva di un professionista, il cui compito non e' quello di risolvere i problemi del paziente, bensi quello di aiutare a comprendere come finora si é bloccato dal risolverli da solo" (Novellino, 2004 in Psicanalisi Transazionale).


Il mio modo di lavorare con l'AT...

Analisi Transazionale Dinamica PotenzaStrutturo il mio lavoro con le persone che si rivolgono a me in base a:
  • Obiettivi chiari: mete specifiche verso cui lavorare per il cambiamento;
  • Una relazione empatica e paritaria: relazione umana e professionale, tra due persone che collaborano insieme per il cambiamento;
  • Spontaneità: libertà di potersi esprimere liberamente, riportando tutto quello che si pensa e si sente;
  • Setting di lavoro definito e chiaro;

Sono convinta che ogni persona dentro di sè custodisca i margini del proprio benessere.
Molte delle difficoltà delle persone sono mantenute in vita da ciò che si pensa di sè e degli altri, e ciò che si fa nella vita quotidiana di coerente con queste credenze.
Modificando pensieri e comportamenti nel presente, è possibilie liberarsi da costrizioni psichiche anche lontane storicamente, nate nel proprio passato, che nel presente vengono riattualizzate.

Ogni persona merita di essere ascoltata con attenzione e con competenza.

Privacy Policy


Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint