Spazio di lettura
Psicoterapeuta Dinamica Analitico Transazionale - Messaggio aziendale
RSS Segui

Servizio fornito da FeedBurner


Articoli recenti

TEW - Training Endorsement Workshop
Ricordiamolo...
Psicoterapia di Gruppo
Un'autorevole testimonianza...
Terapia Infantile

Categorie

articoli
benvenuto
cinema
didattica
eventi
Informazioni pratiche
la natura dello psicologo
letture
momenti
Psicoterapia
psicoterapia di gruppo
rilfessioni
seminari
Temi clinici
terapia infantile
traguardi
tutela della professione
powered by

Spazio di lettura

TEW - Training Endorsement Workshop

Di rientro da Zagabria dove ho sostenuto il Tew - Training Endorsement Workshop di fronte a commissione internazionale.
Ho ottenuto all'unanimità l'approvazione per diventare didatta e supervisore PTSTA (in training) in psicoterapia analitico transazionale con tanti riconoscimenti, da parte dei colleghi e degli esaminatori, che mi ripagano di tutto l'impegno, il lavoro, l'investimento di energie che questo impegnativo percorso richiede.
Inutile dire che sono piena di gioia per questo risultato raggiunto e per l'esperienza professionale e umana vissuta. Anche qui ho conosciuto tanti colleghi interessanti e sono particolarmente grata ai miei compagni di lavoro durante il TEW: Baren, Sergii, Fleur e alle instancabili traduttrici: Enna Paulon (infallibile translator e cara amica) ed Anne che hanno reso possibile uno scambio tra lingue e culture diverse. Un bel clima e una intensità tangibile si è creata tra noi ed è questo, prima di tutto, che mi porto di questa esperienza!
Ora andiamo avanti!
Alcune foto dell'evento.


Ricordiamolo...

Buon senso è diverso da professionisti, e spesso il buon senso non può bastare...

Psicoterapia di Gruppo

Anche quest'esperienza si è conclusa con arricchimento professionale ed conoscenza di nuove belle persone.
Credo che sia questo uno degli aspetti, insieme a tanti altri, che amo dell'analisi transazionale: l'accoglienza e con essa la possibilità di venire a contatto con tante persone interessanti.
Ieri si è conclusa questa esperienza sulla psicoterapia di gruppo, pratica davvero potente, adatta soprattutto ad alcune problematiche legate ad inibizione e difficoltà relazionali.

Una foto di gruppo!



Un'autorevole testimonianza...


Terapia Infantile

Spesso vengo contattata da genitori di bambini, anche molto piccoli (4/5 anni), che presentano una qualche difficoltà e che mi chiedono un aiuto terapeutico.
Il mio pensiero in questi casi è che sia assolutamente opportuna ed indicata la terapia familiare, ossia un intervento che non si concentri solo sul piccolo in questione ma su tutto il contesto familiare (genitori, fratelli...) in cui il sintomo del bimbo nasce e si manifesta.
Io non ho questo tipo di specializzazione ma posso fornire il riferimento di validi colleghi che si occupano di questo settore di terapia.
Un bambino piccolo deve essere osservato e aiutato nel suo contesto familiare, in cui trascorre gran parte del suo tempo. Tutti i membri famiglia devono impegnarsi nell'aiutarlo e devono impegnarsi a comprendere cosa del loro comportamento (spesso involontario e in buona fede) incentiva una difficoltà nel bimbo. Interventi individuali che non prevedano un trattamento familiare a mio avviso sono parziali e non risolutivi perché escludono un pezzo importantissimo della loro vita.
Io personalmente prendo in carico in terapia individuale solo bambini a partire dai 10 anni età, incontrando con regolarità anche i genitori in incontri comuni.


Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint